Viaggi

Indice

Voli
Treni
Autobus
Alberghi, case vacanze, b&b
Taxi ed NCC

Voli

Acquistare voli:
usare i siti delle compagnie aeree oppure le Ota (Online Travel Agencies). Expedia è ritenuta l’agenzia di viaggi online più affidabile.
Ricorrere ai siti delle compagnie aeree quando la prenotazione del servizio di assistenza speciale è consentito durante l’acquisto del biglietto o non si vuole interagire con un intermediario, in questo modo sarà necessario rivolgersi direttamente al vettore in caso di problemi, cancellazioni o rimborsi. Prediligere le Ota (agenzie di viaggi online), invece, nel caso in cui il sito della compagnia non risultasse accessibile o agevole da utilizzare.
L’opzione potrebbe essere inoltre considerata qual’ora la compagnia non avesse personale utile ad interagire in italiano.
Cercare un biglietto aereo:
Skyscanner per Ios
Skyscanner per Android
Sito, Skyscanner.it
Avviando la ricerca si visualizzeranno sia i risultati estrapolati dai portali Ota sia dai siti ufficiali delle compagnie aeree, ordinando per prezzo quindi potrebbe essere presente un costo esiguo ma proveniente da un’agenzia di viaggi online. Immettere la destinazione “ovunque” consentirà di includere voli economici diretti in tutto il mondo, aventi come luogo di partenza la città indicata nel campo preposto.
Omio per Ios
Omio per Android
Sito, Omio.it
nella ricerca sono inclusi treni, bus e voli. In questo modo è possibile conoscere la tariffa migliore per recarsi in un luogo, potendo stabilire a quale mezzo di trasporto ricorrere. Ottenuti i risultati si visualizzeranno in ordine i pulsanti per selezionare treni, autobus o voli, vocalizzati con il valore in euro del titolo di viaggio più conveniente per ciascuna categoria. Su Ios, dopo aver tappato su una delle tre tipologie, posizionarsi nella parte bassa dello schermo per ottenere l’elenco. Non usare il flick.
Google voli
Iniziando a scrivere la località di partenza o arrivo verranno mostrati i risultati, scomparirà il campo di testo. Premere spazio sul campo editazione per tornare a digitare le lettere, Scorrere i luoghi con le frecce per visualizzarli. Questo perché bisogna esplorare i risultati con modalità maschere (jaws) o focus (Nvda). Vale lo stesso procedimento per impostare la data: premere spazio per tornare alla selezione e le frecce per scorrere i giorni.

Richiesta di assistenza speciale

Elenco delle compagnie con rispettiva modalità di richiesta del servizio di assistenza speciale, da attivare minimo 48 ore prima del viaggio. Il cane guida non comporta il pagamento di una somma aggiuntiva. In genere, quando è presente un cane da assistenza riconosciuta, viene richiesta la compilazione di alcuni moduli per voli Usa. Se presenti, in questo elenco verranno esplicitate le informazioni inerenti alla documentazione utile inserite dal vettore all’interno del proprio sito. Nel caso in cui non fosse stato possibile richiedere il servizio, presentandosi in aeroporto due ore prima del volo la “Sala Amica” potrebbe garantire assistenza.
•ITA Airways:
Si può richiedere durante l’acquisto del biglietto, oppure inviando una email:
prenotazione.assistenza@ita-airways.com
si può anche chiamare il numero:
800936090
dal lunedì al venerdì 09:00-20:00; sabato, domenica e festivi 09:00-17:00. Non è possibile effettuare il Check-in Online.
•Volotea:
accedere al link:
Richiedi assistenza speciale Volotea
l’assistenza non può essere attivata durante la procedura di acquisto del volo.
•Ryanair:
-durante la prenotazione del volo il pulsante per richiedere l’assistenza speciale è inaccessibile. Una volta ottenuto il biglietto, utilizzare “Le mie prenotazioni”, “Gestisci prenotazione” e selezionare “Aggiungi assistenza speciale”. Si può, in alternativa, contattare lo -+390230560008
dal lunedì al venerdì, orario 9-19, sabato 9-18;
•Easyjet:
si può richiedere durante la procedura di Acquisto. Se si possiede un titolo di viaggio, invece, accedere al link “Gestisci le tue prenotazioni” su easyjet.com e selezionare le proprie esigenze;
è possibile anche contattare i recapiti sottostanti: +39800.922239
assistenza.speciale@easyjet.com.
•Vueling:
si può indicare durante l’acquisto del biglietto;
avendo già ottenuto il titolo di viaggio si può richiedere sul sito, se mancano più di 72 ore:
contatta Vueling
se il tempo che intercorre tra la richiesta ed il viaggio è minore di 72 ore contattare il numero +39199206621
con preavviso minore di 24 ore contattare l’aeroporto.
•Wizz Air:
si può richiedere durante la procedura di prenotazione oppure
contattando lo -+390200689768
dal lunedì al venerdì, orario 9-18;
o inviando un’email
specialassistance@wizzair.com.
•Eurowings:
si può richiedere durante la procedura di acquisto. Se si è in possesso del biglietto accedere alla sezione “il mio viaggio” e cliccare su “aggiungere servizi”. In alternativa contattare il +49022159988230;
•Lufthansa:
contattare il numero
08008384267
oppure accedere al modulo feedback e contatto Lufthansa
è possibile registrare cani guida usando il modulo di feedback e contatto inserito precedentemente.
Per voli fuori dagli usa, inviare un certificato di addestramento di un istituto riconosciuto all’indirizzo email del Lufthansa Medical Operation Center
specialservice@dlh.de
e presentare al check-in due copie del modulo
prepare for your trip baggage travelling with animals assistance dogs
Voli usa:
Per viaggi programmati tra più di 48 ore inviare i seguenti moduli:
us dot service animal air transportation form.pdf
us dot service animal relief attestation form.pdf
all’indirizzo email
Special assistance inquiries.
•Air Europa:
-accedere alla pagina
Richiesta di assistenza per persone con mobilità ridotta;
Per informazioni su voli da o verso Usa:
croaireuropa@air-europa.com.
•Tap Air Portugal:
-Richiesta di assistenza per soggetti con bisogni speciali.
Per voli usa ricorrere ai moduli:
US Department of Transportation Service Animal Air Transportation Form (PDF)
US Department of Transportation Service Animal Relief Attestation Form (PDF), per voli di 8 ore o più
*Non acquistare attraverso il sito della compagnia, è totalmente ingestibile.*
•Air France:
-+390238591405;
-mail.saphir.it@airfrance.fr.
•Aegean:
-durante la procedura di acquisto;
-+302106261000;
-dopo la conferma della prenotazione, accedere alla sezione “Il mio volo”.
*Impossibile effettuare il check-in online.*
•KLM:
-Inviare un’email in lingua inglese all’indirizzo
KLMCares@klm.com;
-contattare il Service Line italiano al numero:
+39 02 385 94 998.
•Sky Express:
-Durante la procedura di acquisto;
-+302152156510.

Treni

Acquistare il biglietto:
Trainline per Ios
Trainline per Android
Sito, Virail.it
Omio per Ios
Omio per Android
Sito, Omio.it
Omio, Virail e Trainline permettono la ricerca includendo le tratte operate da Trenitalia ed Italo, consentendo una comparazione complessiva dei costi da sostenere. Acquisendo il titolo di viaggio dalle suddette fonti, tuttavia, non si possono applicare le tariffe Trenitalia riservate ai ciechi (Concessione III e Carta Blu). Per utilizzare le tessere ricorrere ai canali ufficiali:
Trenitalia.it
Trenitalia per Ios
Trenitalia per Android
Italo, invece, consente l’acquisto del biglietto senza costi aggiuntivi contattando il numero
060708
tuttavia, vista l’assenza di tariffe agevolate riservate ai disabili visivi è possibile ottenere il titolo di viaggio ItaloTreno usando Trainline, Virail o Omio, se non ci si vuole avvalere del contatto telefonico. In alternativa consultare:
Italotreno per Ios
Italotreno per Android

Tariffe agevolate Trenitalia:
•carta blu: viene rilasciata ai titolari di indennità di accompagnamento. Può essere richiesta presso gli Uffici Assistenza Clienti o le biglietterie di Stazione. Presentare documento di identificazione e verbale Inps, necessaria la compilazione di un modulo in biglietteria. Effettuare la ricerca del viaggio sul sito Trenitalia inserendo due passeggeri e selezionando, durante l’acquisto, il link “altre offerte”. Scegliere successivamente le tariffe “Carta Blu Titolare” e “Carta Blu Accompagnatore”. Il viaggio dell’accompagnatore non comporterà alcun costo;
•concessione III: riservata ai disabili visivi, rilasciata dalle sezioni provinciali Uici (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti), Anpvi (Associazione Nazionale Privi della Vista) e AICG (Associazione Italiana Ciechi di Guerra), senza
vincolo di tesseramento.
Tra le tariffe selezionare “C. Spec. III isol.”, Sconto del 20%+cambio servizio sui treni IC, ICN, Frecciabianca, Frecciarossa, Frecciargento, cuccette e vagoni letto. Se è presente un accompagnatore, dopo aver avviato la ricerca selezionando due passeggeri, individuare il link “altre offerte” e scegliere le tariffe “C. spec.III Titolare” e “C.spec.III Accompagnatore”. In questo caso verrà emesso un biglietto unico per entrambi, calcolando la somma dei prezzi di un biglietto Base. Per treni Frecciabianca, Frecciarossa e Frecciargento, servizio cuccette o VL è previsto un costo per il cambio servizio.

Assistenza a persone con mobilità ridotta

•Modalità di richiesta del servizio:
è possibile contattare i seguenti recapiti:
800906060
Numero verde gratuito raggiungibile da rete fissa;
02323232
Numero disponibile da rete fissa, mobile e dall’estero. Segue tariffazione ordinaria, quindi il costo della chiamata dipende dall’offerta del proprio operatore;
si può inoltre inviare il messaggio email ad uno dei 15 indirizzi delle sale blu:
SalaBlu.Nazionale@rfi.it
SalaBlu.ANCONA@rfi.it
SalaBlu.BARI@rfi.it
SalaBlu.BOLOGNA@rfi.it
SalaBlu.FIRENZE@rfi.it
SalaBlu.GENOVA@rfi.it
SalaBlu.MESSINA@rfi.it
 SalaBlu.MILANO@rfi.it
SalaBlu.NAPOLI@rfi.it
 SalaBlu.REGGIOCALABRIA@rfi.it
SalaBlu.ROMA@rfi.it 
SalaBlu.TORINO@rfi.it
SalaBlu.TRIESTE@rfi.it
•Orari utili per inviare la richiesta:
Nelle stazioni Fast fino ad un’ora prima per assistenze comprese nell’orario 7:45-22:30, 12 ore di preavviso per viaggi tra le 22:31 e le 7:44. Le stazioni fast comprendono le stazioni sede di Sala Blu e le stazioni: di Bologna Centrale AV, Civitavecchia, Fiumicino Aeroporto, Genova Brignole, Genova Piazza Principe Sotterranea, Milano Porta Garibaldi, Milano Porta Garibaldi Sotterranea, Napoli Afragola, Napoli Piazza Garibaldi, Padova, Palermo Centrale, Pisa Centrale, Roma Tiburtina, Salerno, Torino Porta Susa e Venezia Mestre.
In tutte le altre stazioni la prenotazione deve essere effettuata con almeno 12 ore lavorative di anticipo, considerando come lavorative le ore di apertura delle Sale Blu. Per viaggi internazionali la richiesta deve essere inoltrata almeno 48 ore prima della partenza.
Per ottenere l’elenco completo delle stazioni in cui poter richiedere il servizio consultare
stazioni Rfi
e attivare la casella stazioni con servizio di assistenza PRM.

Ad Arezzo molte stazioni sono gestite dal trasporto ferroviario toscano. Si può richiedere l’assistenza 24 ore prima del viaggio attraverso il numero:
800100403
da rete fissa e
199122133
da cellulare. Costo di una telefonata a tariffazione ordinaria.
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, il sabato dalle 9 alle 16.
Alcune stazioni della Lombardia e Novara Nord, unica del Piemonte, sono controllate dall’azienda Trenord: Milano Malpensa ne è un esempio. La richiesta di assistenza, in questo caso, deve essere rivolta alla compagnia 48 ore prima del viaggio. Gli uffici sono chiusi durante il weekend, per tratte programmate lunedì o martedì contattare l’azienda il venerdì mattina:
800210955
disabili@trenord.it
Elenco delle stazioni gestite da Trenord:

    •ABBIATE GUAZZONE
    •AROSIO
    •ASSO
    •BARASSO-COMERIO
    •BOARIO TERME
    •BOLLATE CENTRO
    •BOLLATE NORD
    •BORGONATO – ADRO
    •BORNATO – CALINO
    •BOVISIO MASCIAGO
    •BRENO
    •BRESCIA BORGO SAN GIOVANNI
    •BUSTO ARSIZIO NORD
    •CABIATE
    •CADORAGO
    •CANZO
    •CAPO DI PONTE
    •CARONNO PERTUSELLA
    •CARUGO-GIUSSANO
    •CASLINO AL PIANO
    •CASLINO D’ERBA
    •CASTANO PRIMO
    •CASTEGNATO
    •CASTELLANZA
    •CAZZAGO S. MARTINO
    •CEDEGOLO
    •CERIANO LAGHETTO-GROANE
    •CERIANO LAGHETTO-SOLARO
    •CESANO MADERNO
    •CESANO MADERNO-GROANE
    •CESATE
    •CETO-CERVENO
    •CISLAGO
    •CITTIGLIO
    •CIVIDATE – MALEGNO
    •COCQUIO TREVISAGO
    •COGNO-ESINE
    •COMO BORGHI
    •COMO CAMERLATA
    •COMO LAGO
    •CORMANO-CUSANO
    •DARFO-CORNA
    •EDOLO
    •ERBA
    •FERNO-LONATE POZZOLO
    •FINO MORNASCO
    •FORNO D’ALLIONE
    •GALLIATE
    •GARBAGNATE MILANESE
    •GARBAGNATE PARCO DELLE
    •GROANE
    •GAVIRATE
    •GAVIRATE-VERBANO
    •GEMONIO
    •GERENZANO-TURATE
    •GRANDATE-BRECCIA
    •INVERIGO
    •ISEO
    •LAMBRUGO-LURAGO
    •LAVENO MOMBELLO LAGO
    •LOCATE VARESINO-CARBONATE
    •LOMAZZO
    •MALNATE
    •MALONNO
    •MALPENSA AEROPORTO T1
    •MALPENSA AEROPORTO T2
    •MARIANO COMENSE
    •MARONE – ZONE
    •MEDA
    •MERONE
    •MILANO AFFORI
    •MILANO BOVISA POLITECNICO
    •MILANO BRUZZANO PARCO NORD
    •MILANO CADORNA
    •MILANO DOMODOSSOLA
    •MILANO QUARTO OGGIARO
    •MOROSOLO CASCIAGO
    •MOZZATE
    •NOVARA NORD
    •NOVATE MILANESE
    •PADERNO DUGNANO
    •PADERNO FRANCIACORTA
    •PALAZZOLO MILANESE
    •PASSIRANO
    •PIAN CAMUNO – GRATACASOLO
    •PIAN DI BORNO
    •PILZONE
    •PISOGNE
    •PONTE TICINO
    •PONTELAMBRO-CASTELMARTE
    •PORTICHETTO-LUISAGO
    •PROVAGLIO – TIMOLINE
    •RESCALDINA
    •ROVATO CENTRO
    •ROVATO FN
    •ROVELLASCA-MANERA
    •ROVELLO PORRO
    •SALE-MARASINO
    •SARONNO
    •SARONNO SUD
    •SELLERO
    •SEVESO
    •SEVESO-BARUCCANA
    •SONICO
    •SULZANO
    •TOLINE
    •TRADATE
    •TURBIGO
    •VANZAGHELLO-MAGNAGO
    •VAREDO
    •VARESE CASBENO
    •VARESE NORD
    •VEDANO OLONA
    •VELLO
    •VENEGONO INFERIORE
    •VENEGONO SUPERIORECASTIGLIONE.

Autobus a lunga percorrenza

è possibile spostarsi tra regioni e province utilizzando gli autobus a lunga percorrenza. Il servizio viene offerto da numerose compagnie diffuse in tutto il territorio nazionale.
Cercare ed acquistare biglietti:
Omio per Ios
Omio per android
Sito, Omio.it
Trainline per Ios
Trainline per Android
Sito, Virail.it
Omio, Virail e Trainline consentono di consultare gli orari dell’autobus e permettono l’acquisto del biglietto. Nella ricerca è incluso anche BlaBlaCar. Usando Omio, ottenuti i risultati si visualizzeranno in ordine i pulsanti per selezionare treni, autobus o voli, vocalizzati con il valore in euro del titolo di viaggio più conveniente per ciascuna categoria. Su Ios, dopo aver tappato su una delle tre tipologie, posizionarsi nella parte bassa dello schermo per ottenere l’elenco. Non usare il flick.
Esistono compagnie di autobus non presenti in nessun portale, in quanto consentono l’acquisto del biglietto e la consultazione degli orari esclusivamente dal proprio sito ufficiale. Per trovarle, scrivere su Google partenza e destinazione seguiti dalla parola autobus. Bisogna poi escludere alcuni termini dalla ricerca, per questo ho suggerito Google. Questo serve ad eliminare gli innumerevoli siti utili per consultare gli orari, perché tutti restituiscono gli stessi risultati degli strumenti scritti sopra: Omio, Trainline e Virail. Anteporre quindi il trattino (-) a parole come “trovare”, “cercare”, “orari”.
Si dovrà scrivere un testo di questo tipo:
Roma Gallipoli autobus -trovare -cercare -orari.

Assistenza a persone con mobilità ridotta

Non è prevista assistenza da parte delle aziende operanti nel settore, attraverso i moduli o le email è possibile segnalare accompagnatore o cane guida: entrambi viaggiano gratuitamente. Contattando, tuttavia, le compagnie o le autostazioni il personale può intervenire indicando le modalità più agevoli per permettere al passeggero di raggiungere la fermata utile. *Roma Tiburtina ha ufficialmente disposto l’attivazione di un servizio di assistenza prenotabile 48 ore prima del viaggio, contattando i seguenti recapiti*:
06442595
infoprm@tibusroma.it

Per segnalare accompagnatore o cane guida:
Flixbus, 36 ore prima del viaggio
Itabus, 72 ore prima del viaggio
info@marinobus.it. 4-5 giorni prima del viaggio, tempo indefinito dall’azienda. Serve il verbale
Buscenter, 06164160
Autolinee Curcio, 72 ore prima del viaggio
Interbus, 72 ore prima del viaggio. Solo accompagnatore. Non richiede esplicitamente segnalazione di cane guida, si può inserire nel campo eventuali altre comunicazioni ma non è obbligatorio
info@clikbus.it, tempistiche non segnalate dall’azienda.

Autobus locali

Per cercare percorsi locali (ovvero spostamenti all’interno di un comune o tra due comuni facenti parte della stessa regione) sul territorio nazionale ed internazionale si può ricorrere a
Moovit per Ios
Moovit per Android
Sito, Moovitapp.com
Moovit copre anche diversi
stati esteri.
Per acquistare biglietti di aziende locali utilizare:
MooneyGo (Ex MyCicero per Ios
MooneyGo (ex MyCicero per Android)
utile anche per cercare un percorso. Qui
l’elenco delle città coperte con rispettive compagnie di trasporto pubblico.
L’altra app meno conosciuta per acquistare biglietti è:
Dropticket per Ios
Dropticket per Android
Sito, Dropticket.it

Alberghi, case vacanze, b&b

Trivago per Ios
Trivago per Android
Sito, Trivago.it
serve sia per hotel sia per appartamenti, agevole impostare i filtri per individuare una fascia ristretta di risultati. Si può indicare il prezzo, la distanza da un punto di interesse, la presenza di spiaggia, piscina o spa e numerose altre caratteristiche desiderate. Inserendo “Italia” come luogo di ricerca, applicare i filtri ed ordinare per prezzo permetterà di ottenere risultati idonei alle proprie preferenze nell’intero territorio nazionale.
Airbnb per Ios
Airbnb per Android
Sito, Airbnb.it
Gli host inseriscono il loro appartamento da affittare. L’indirizzo esatto verrà visualizzato dopo la prenotazione, ma è consentito scrivere al proprietario per eventuali indicazioni

Taxi e Ncc

Intercorrono due differenze sostanziali tra Taxi ed Ncc: i primi non sono prenotabili a lungo termine e si utilizzano per tragitti brevi. Gli ultimi, invece, lavorano programmando i vari spostamenti e sono adatti per tratte lunghe, non ricorrendo al tassametro e non incrementando quindi la tariffa in base al traffico incontrato durante il tragitto.

Taxi

Freenow per Ios
Freenow per Android
I tassisti non appartengono ad una cooperativa specifica, attraverso “Taxi go”, con il calcolo della tariffa massima, il costo della corsa non supererà l’importo segnalato dall’app. Coperte le seguenti città: Milano, Napoli, Roma, Torino, Catania, Palermo, Cagliari. Per l’estero, consultare:
Freenow, città europee
WeTaxi per Ios
WeTaxi per Android
mediante il calcolo della tariffa fissa l’importo della corsa non supererà il prezzo stabilito, ma solo pagando con app. WeTaxi è presente in oltre 22 città italiane:
Torino, Milano, Napoli, Modena, Roma, Trieste, Alessandria, Novara, Ivrea, Perugia, Lodi, Cremona, Trento, Rovigo, Imperia, Livorno, Massa-Carrara, Chieti, Matera, Lecce, Siracusa, Sassari.
TaxiClick Easy per Ios
TaxiClick Easy per Android
Città supportate: Genova, Alessandria (Assotaxi), Torino (TaxiTorino), Bologna (Cotabo), Empoli (Taxi Coop Empoli), Barcellona.
TaxiMove per Ios
TaxiMove per Android
Nuova app italiana per contrastare ItTaxi, in seguito all’accordo con Uber. Le città coperte sono:
Reggio Emilia
Modena
Firenze, Taxi 4390
Pisa
Siena
Livorno
Bergamo
Brescia, Radio Taxi Brixia
ItTaxi per Ios
ItTaxi per Android
Sito, ItTaxi.it
App che copre un elevato numero di comuni italiani. Elenco delle città servite:
•Abano – Montegrotto Terme
•Santarcangelo di Romagna
•Radiotaxi Lecco
•Lucca.taxi
•Radiotaxi Lodi
•Roma 3570
•Milano, YellowTaxi
•Bellaria Igea Marina
•Bologna, CAT
•Bolzano, RA.TA.BZ. Radio TAXI Funk
•Brescia, Radiotaxi Brixia
•Fiumicino, Taxi Tirreno
•Napoli, La Partenope
•Palermo, Trinacria
•Pisa, CO.TA.PI.
•Prato, CO.TA.PRA.
•Reggio Emilia, C.T.R.
•Torino, 5730
•Cagliari, Radiotaxi RossoBlu
•Capri
•Cremona
•Taxi Empoli
•Iseo
•Lecce
•Livorno
•Monfalcone, CTM (GO)
•Muggia
•Radiotaxi Ravenna
•San Fedele Intelvi
•Taranto, Taxi 099
•Vasto
•Vignola
•Bari, CO.TA.BA.
•Bergamo, CO.TA.BE.
•Rimini, CO.TA.RI.
•Radiotaxi Como
•Mantova, CO.TA.MA.
•Radio Taxi Merano
•Olbia
•Parma, CON.TA.P.
•Piacenza, CO.TA.PIA.
•Quartu Sant’Elena
•Radiotaxi Riccione
•Riccione
•Siracusa
•Viareggio
•Sassuolo
•Rubiera
•Desenzano del Garda
•Montevarchi
•Modena
Carpi
•Chieti
•Padova, Serenissima Taxi Service SCRL
Massa, Radiotaxi Massa
Trieste, Tergeste Taxi
San Donà di Piave
Jesolo
Poggio a Caiano
Venezia/Mestre, CoMeTaxi
San Giovanni Rotondo
Pescara
Gubbio
Alessandria
Vicenza
Alghero
Brindisi
Tremezzina

Ncc

Operanti sull’intero territorio nazionale:
gettransfer.com, esiste l’app ma su Ios non funziona molto bene
Possibile richiedere preventivi, si accetterà poi la tariffa più vantagiosa.
autoconautista.com
Non calcola una tariffa, ma permette di inviare il preventivo agli autisti disponibili.
ncc3.it
Sul portale vengono inseriti contatti di conducenti operanti in ogni regione.
Uber per Ios
Uber per Android
Consultare le
città coperte
per verificare la presenza del servizio. Si può richiedere un Ncc o un Taxi, ma quest’ultimo solo a Napoli, Roma, Milano, Palermo, Cagliari, Quartu, Olvia e Torino.
Consiglio di cercare attraverso Google cooperative Ncc presenti nella zona di cui si ha bisogno, molte interagiscono esclusivamente mediante un contatto telefonico.

Conclusioni

Per cercare voli, treni e autobus a lunga percorrenza si può ricorrere ad Omio, che include nei risultati le tariffe delle diverse categorie permettendo di individuare il prezzo più economico tra i mezzi di trasporto. Si acquista da app solo quando siti e canali delle compagnie non sono accessibili. Quando si avvia la ricerca i tre elementi in alto, vocalizzati con la tariffa più economica, non sono etichettati. Si tappa sul mezzo di trasporto utile, saranno disposti nel seguente ordine: treni, bus e voli. Una volta scelta la tipologia non fliccare, bisogna toccare la parte bassa dello schermo. Se Omio fosse complicato si potrebbe sostituire con Trainline o Virail, quest’ultimo solo da web e solo per treni e bus. Per i voli, invece, bisogna usare Skyscanner in ogni caso. Omio permette l’acquisto all’interno dell’app, ma non consente l’inserimento dell’assistenza speciale. Skyscanner invece reindirizza sul portale ufficiale della compagnia, è possibile quindi aggiungere il servizio per le compagnie che ne prevedono l’inserimento durante l’acquisto.
I biglietti di treni con tariffe per ciechi non si acquistano all’esterno di sito/app Trenitalia. Altri portali o altre app Si scelgono quindi solo in caso di biglietti senza agevolazioni, come Italo. Per assistenza a Pmr (persona con mobilità ridotta) rivolgersi alle compagnie aeree per i voli e ad RFI per i treni, ma non per stazioni lombarde appartenenti a Trenord. L’elenco è disponibile nella sezione “Treni” del post, tra le stazioni Trenord vi è anche Milano Malpensa. Dovendo recarsi in aeroporto, quindi, pur iniziando il viaggio alla stazione centrale di Milano, sarà necessario rivolgersi ad entrambe le aziende. Con Moovit si possono reperire orari degli autobus che effettuano spostamenti all’interno della regione, ma non sull’intero territorio nazionale: in questo caso bisogna usare Omio o Trainline per smartphone, Omio e Virail per pc.
Per taxi ed Ncc la situazione varia in base alle zone. ItTaxi copre quasi tutte le province italiane, FreeNow e Wetaxi permettono di viaggiare conoscendo, e non superando, la tariffa per ogni tratta. Se ciò dovesse accadere sarà l’azienda a sostenere la differenza di prezzo. Uber si usa per gli Ncc, funziona in molte città, verificare la copertura scaricando l’app. a Napoli, Roma, Milano, Palermo, Cagliari, Quartu, Olvia e Torino si può anche chiamare un taxi. Per le app meno utilizzate e specifiche per alcune città consultare la sezione “Taxi” della pagina.
Per l’ombrellone in spiaggia mi avvalgo di
Lazarillo per Ios
Lazarillo per Android
Fisso il punto con l’app, entro in acqua con custodia impermeabile e torno al luogo memorizzato seguendo la riduzione dei metri. Una volta raggiunto avvio il suono del
Tile
si può, ovviamente, ricorrere anche ad
AirTag, solo Ios
Per domande inerenti all’articolo o suggerimenti da integrare:
Form contattaci del sito
Email, ciecandoscherzando@gmail.com
Messaggio alla Pagina Facebook, Ciecandoscherzando Linksolonostri
Domande sull’articolo in anonimo, risposta sul
Gruppo Facebook
Torna all’home page

Condividi